Logopedisti.net Homepage Logopedisti.net Homepage

Benvenuto Ospite Registrati Login Cerca nel Forum Mostra la Lista dei Membri
 Tutti i Forum
  Area Libera (Forum Bloccato Forum Bloccato)

Oggetto Argomento: sindrome di di George Invia Risposta Invia Nuovo Articolo
Messaggio inviato da kiki912 il 20 Giugno 2010 alle 13:18 - IP Loggato
Guarda kiki912's Profilo Cerca altri Articoli di kiki912 Cita kiki912 Invia Messaggio Privato Add to Buddy List
kiki912
Membro Standard
Membro Standard
Italy
17 Maggio 2008
12 Articoli

care colleghe,avrei bisogno di una mano,anzi forse di due...

ho in terapia una bimba affetta dalla S.di Di George da circa 9 mesi!operata per insufficienza velo-faringea ,è giunta con un linguaggio ridotto  solo alle vocali! abbiamo lavorato tanto,impostando quasi tutti i fonemi ma... vi è un grosso problema che non riesco a risolvere: la pronuncia della "e" è praticamente uguale alla "a"!!!le ho fatto delle fotografie per farle capire l'apertura diversa della bocca e ho anche provato a farle abbassare il tono della voce mentre dice "e" rispetto alla "a" ma niente!!!avete qualche cosiglio da darmi??grazie.....

-----------------
niente è impossibile

Messaggio inviato da reds il 07 Luglio 2010 alle 13:13 - IP Loggato
Guarda reds's Profilo Cerca altri Articoli di reds Cita reds Invia Messaggio Privato Add to Buddy List
reds
Membro Standard
Membro Standard
Italy
29 Giugno 2007
55 Articoli
Collega io credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro! se tieni in considerazione che i bambini con tale sindrome presentano un ritardo mentale con specifi ritardi d'acquisizione motoria e quindi anche prassica è molto probabile che, almeno al momento, non sia possibile modificare tale situazione. Quanti anni ha la bambina? anche questo dato mi sembra importante per poterti eventualmente aiutare.
La riabilitazione ha i suoi limiti rispetto ad alcune patologie, nel senso che non sempre è possibile far acquistare e/o riacquistare abilità che non si hanno o che si sono perse a causa di un danno, si lavora soprattutto per migliorare abilità presenti anche se in minima parte.
Un cordiale saluto.

-----------------
Massimiliano Fiore

Messaggio inviato da kiki912 il 09 Luglio 2010 alle 20:54 - IP Loggato
Guarda kiki912's Profilo Cerca altri Articoli di kiki912 Cita kiki912 Invia Messaggio Privato Add to Buddy List
kiki912
Membro Standard
Membro Standard
Italy
17 Maggio 2008
12 Articoli

ciao reds..innanzitutto grazie per avermi risposto!

la bimba compirà sei anni a breve e per i progressi ottenuti abbiamo deciso di farle affrontare il primo anno di scuola elementare anche perchè tra le tante cose l'ho anche avviata alla letto-scrittura(quindi già di questo sono felicissima).

oltre a quelle 2 vocali, manca l'impostazione della "c"(=ciao) e della "g"(=gelato) ma ho letto sul sito della sindrome che è uno dei problemi tipici di questi bimbi he ha bisogno di mesi se non addirittura di anni per risolversi!

ultima domanda:

per ovvi motivi vi è una rinolalia aperta che a volte rende incomprensibile ciò che dice..i foniatri scrivono sulle relazioni di lavorae sugli esercizi di respirazione(cosa fatta e strafatta) ma non mi danno un aiuto pratico e mirato al riguardo.qualche consiglio???

grazie mille----

-----------------
niente è impossibile

Messaggio inviato da reds il 12 Luglio 2010 alle 19:22 - IP Loggato
Guarda reds's Profilo Cerca altri Articoli di reds Cita reds Invia Messaggio Privato Add to Buddy List
reds
Membro Standard
Membro Standard
Italy
29 Giugno 2007
55 Articoli
Le disfunzionalità prassiche, non solo buccolinguali, riguardano specificatamente i bambini affetti da tale sindrome per cui si giustificano le difficoltà che descrivi ed i tempi lunghissimi di abilitazione anche se, ribadisco, non è detto che si risolvano. Le tecniche che tu hai usato o ti hanno consigliato sono tipiche e vanno benissimo; il problemma non sta nelle tecniche ma nello specifico di tale patologia complicata da abilitare in questi casi e bisogna accettare questo limite come dicevo nella precedente risposta.
Il mio consiglio è, quindi, di concentrarti sulla letto - scrittura (ed il calcolo) mezzi di comunicazione per eccellenza anch'essi che possono compensare le difficoltà fonoarticolatorie se si raggiunge una minima competenza. Il problema centrale rimane la valutazioe del livello cognitivo generale della bambina, in questo senso ti consiglio di far somministrare la WISC -III; successivamente o durante ti consiglio di valutare anche tutti gli altri aspetti linguistici verbali fondamentali per capire il livello di competenza della paziente (che non si fonda solo, ovviamente, sulla fonoarticolazione).
in bocca al lupo, spero di esserti stato d'aiuto.

-----------------
Massimiliano Fiore

Spiacente, non puoi inviare risposte.
Questo Forum è stato bloccato dall'amministratore.

Salta al Forum Invia Nuovo Articolo
Versione per la Stampa Versione per la Stampa  Invia l'Articolo a un amico Invia l'Articolo a un amico